Protesi Fisse e Mobili a Cassano D’Adda
Le protesi dentali rappresentano una soluzione fondamentale per le persone che hanno perso uno o più denti, contribuendo a ripristinare la funzionalità masticatoria e l’estetica del sorriso. Presso lo Studio Grassi a Cassano D’Adda, offriamo una gamma di protesi dentarie, sia fisse che mobili, per soddisfare le diverse esigenze dei nostri pazienti.
Protesi fisse: gli impianti dentali
Protesi mobili: la dentiera
Le tipologie di dentiere
1. Dentiera completa
La dentiera completa è una protesi rimovibile utilizzata quando mancano tutti i denti di un’arcata, sia superiore che inferiore. Questa tipologia di dentiera è realizzata su misura per adattarsi perfettamente alla forma della bocca del paziente, raggiungendo stabilità e comfort. Realizzate in materiale acrilico, le dentiere complete possono essere personalizzate per assomigliare il più possibile ai denti naturali, sia nel colore che nella forma. Le dentiere complete possono migliorare significativamente la capacità di masticare e parlare, oltre a fornire supporto per i tessuti molli del viso, contribuendo a mantenere una forma facciale naturale.
2. Dentiera parziale
3. Dentiera immediata
La dentiera immediata è una protesi fornita immediatamente dopo l’estrazione dei denti. Questa tipologia di dentiera permette al paziente di avere un sorriso e una funzione masticatoria immediata mentre le gengive guariscono. La dentiera immediata viene solitamente realizzata in anticipo, basandosi su misurazioni e modelli presi prima dell’estrazione. Una volta che le gengive si sono stabilizzate e il processo di guarigione è completato, può essere necessaria una regolazione della dentiera o la realizzazione di una nuova protesi per adattarsi meglio alla nuova anatomia orale. L’utilizzo di dentiere immediate può aiutare a ridurre l’ansia associata all’assenza di denti e a mantenere la fiducia nel sorriso durante il periodo di recupero.
Quanto costa una dentiera?
La dentiera fa male?
Quanto dura una dentiera?
La durata di una dentiera dipende da vari fattori, tra cui le abitudini di cura orale del paziente e l’usura nel tempo. In media, le dentiere possono durare da 5 a 10 anni, ma una regolare manutenzione e visite di controllo presso il dentista possono prolungare la loro vita utile.